PM: Project Management o People Management?

Organizzare il lavoro per progetti è una scelta strategica che molte aziende stanno rapidamente attuando, in funzione della trasformazione dei principi di divisione del lavoro più tradizionali, fondati sulla specializzazione del lavoro e sul riporto gerarchico a un capo come meccanismo di coordinamento.

Dunque, se per lungo tempo le capacità di organizzare e gestire progetti sono state prerogativa esclusiva delle aziende che operano per commessa, oggi la cultura del lavoro per progetti si sta sensibilmente diffondendo in tutte le PMI.

Questa filosofia manageriale è stata scelta da molti manager e imprenditori in quanto permette di ottenere i migliori risultati: infatti obbliga le persone a darsi degli obiettivi, a pianificarne il raggiungimento e a controllarne il processo operativo. L’essenza dell’organizzazione per progetti è la propensione delle persone a essere protagonisti di ciò che fanno e la loro capacità di governare le componenti dell’ambiente lavorativo con logiche e tecniche precise e consolidate.

La buona volontà è insita nei metodi e nello spirito dell’organizzazione per progetti, è ingegnerizzata nelle tecniche e regole del project management. Ma prima ancora che una filosofia manageriale è da vedersi come un modo di vivere, di organizzare la propria vita e la propria quotidianità.