5 Vantaggi del 5G

L’arrivo della connettività 5G in fabbrica promette:
• Controllo in-cloud delle macchine: l’automazione di fabbrica si è sempre basata sui PLC installati fisicamente sulle macchine. Con il 5G il PLC può essere virtualizzato nel cloud, consentendo di controllare le macchine in modalità wireless, in tempo reale e a una frazione del costo attuale.
• Realtà aumentata: i lavoratori della fabbrica spesso effettuano manutenzione seguendo procedure di manuali cartacei. Il 5G promette una realtà aumentata che guida le persone, passo dopo passo, consentendo ai lavoratori di svolgere attività avanzate senza attendere ingegneri specializzati o incorrere in costosi tempi di fermo macchina.
• Intelligenza artificiale: con l’innesto del 5G una telecamera di sicurezza potrebbe identificare se c’è un pericolo imminente e segnalarlo. Oppure, la stessa telecamera di sicurezza potrebbe misurare i tempi di ciclo e monitorare le deviazioni del processo.
• Decisioni ad alta velocità: il 5G accelera il tempo del ciclo decisionale, consentendo l’elaborazione di enormi quantità di dati quasi in tempo reale.
• IoT: la trasmissione attraverso reti cablate è costosa e le reti Wi-Fi possono facilmente congestionarsi. Il 5G consente l’utilizzo di dati industriali su larga scala.