Gli utilizzi dell’intelligenza artificiale in fabbrica

L’intelligenza artificiale (IA), se ben implementata, può permettere un notevole salto di produttività di cui le aziende italiane hanno bisogno. I livelli di applicazione dell’IA nella manifattura sono 3:
• Supply-Chain: l’IA stabilisce un collegamento digitale tra informazioni, beni e servizi, interconnettendo produttori-fornitori-clienti in un’unica rete. Grazie a questa interconnessione è possibile effettuare previsioni molto accurate prima sulla domanda di mercato, poi sulla relativa pianificazione sincronizzata all’interno della rete di fornitura.
• Stabilimento produttivo: l’IA può essere utilizzata per monitorare, prevedere e migliorare l’efficienza energetica del sito produttivo. Inoltre, come già spiegato, l’IA permette di prevedere in modo accurato la domanda e quindi la pianificazione della produzione, migliorando il time-to-market, la qualità e riducendo il costo delle scorte e dello stoccaggio.
• Macchine utensili: grazie all’IA le macchine utensili possono adattarsi ai diversi materiali e alle diverse tipologie di lavorazione e all’usura. Inoltre si può condurre un’efficace manutenzione predittiva. Infine, le applicazioni di IA hanno un notevole impatto sull’efficacia complessiva dei macchinari (OEE).