Stampa 3D: dalla prototipazione alla personalizzazione

La manifattura, sempre più orientata verso una produzione personalizzata, trova nella stampa 3D un importante alleato per soddisfare nuovi obiettivi di produttività:

  • aumento della velocità di sviluppo nuovo prodotto;
  • riduzione del time to market;
  • elevata personalizzazione;
  • one piece flow.

Oggi le stampanti 3D possono essere utilizzate per la produzione sia di semilavorati sia di prodotti finiti, trovando il massimo beneficio soprattutto in tutte quelle produzioni di lotti numericamente limitati, che rendono i processi tradizionali molto costosi. 

Inoltre, con questa tecnologia si ha il vantaggio di poter riconvertire rapidamente la produzione. La stampa 3D non rimpiazzerà la manifattura tradizionale, ma è una delle tecnologie che sarà presente nella “cassetta degli attrezzi” della produzione. Pertanto l’additive manufacturing può essere visto come una tecnologia complementare (e non sostitutiva) della produzione convenzionale.

I tempi e costi di produzione si sono notevolmente ridotti, il che vuol dire che l’acquisto di una stampante può essere ammortizzato in tempi rapidi con un ritorno d’investimento interessante.