Nel corso degli anni sono state diverse le iniziative per proporre, nel conteso del Business Process Management, una notazione per modellare i processi aziendali dell’organizzazione, comunemente chiamati anche workflow, mappe di processo, flusso di controllo, activity diagram.
Diagrammi informali e formali
Per la mappatura dei processi si possono identificare due grandi classi:
- informali: sono realizzati principalmente dalle persone di business, che hanno lo scopo di rappresentare solo gli elementi di loro interesse e quindi comprendere, chiarire, semplificare, sottolineare, comunicare;
- formali: sono i diagrammi dei dipartimenti IT che devono servire da specifica agli sviluppatori o anche essere automaticamente tradotti in codice eseguibile dai sistemi software di automazione dei processi, i Business Process Management System (BPMS).
Lo standard BPMN
Lo standard Business Process Model and Notation (BPMN) è la notazione maggiormente diffusa. Il principale obiettivo del BPMN è quello di fornire una notazione che sia comprensibile dal:
- management aziendale (che deve gestire e monitorare le performance dei processi);
- dai business analyst (che nelle fasi di analisi devono sviluppare i modelli dei processi);
- dal personale IT (che deve progettare e implementare i modelli nei sistemi software).
Il BPMN mette assieme il modo dell’organizzazione del lavoro e quello dell’informatica.
Elementi di base
BPMN fornisce una serie di elementi grafici, per realizzare il diagramma dei processi aziendali, che definiscono, in forma grafica di flow chart, le azioni, i flussi e i comportamenti di un processo. Nei sistemi software di Business Process Management System un diagramma BPMN viene automaticamente tradotto in codice eseguibile. I diagrammi realizzati in BPMN sono di semplice lettura, anche perché gli elementi grafici che lo costituiscono sono classificabili in solo quattro principali categorie:
- oggetti del flusso: eventi, attività, gateways;
- connettori: flusso di sequenze, flusso di messaggi, associazioni;
- partizioni: pool, lane;
- manufatti: documenti, database, raggruppamenti di attività, annotazioni.