Governance di un’azienda a commessa

Gestire una commessa significa garantire la consegna al cliente nel rispetto dei termini contrattuali e massimizzando il valore economico per l’azienda. A tale scopo è preposta la figura del Project Manager che deve perseguire l’obiettivo attraverso l’armonizzazione delle richieste del cliente con l’operatività delle funzioni aziendali interne. In seconda battuta, il Project Manager deve riuscire a gestire il progetto coordinando sull’obiettivo le funzioni aziendali preposte. All’aumentare della numerosità dei progetti aziendali la relativa gestione si complica.

Ecco che diventa fondamentale impostare non solo un sistema di Project Management, ma un vero e proprio modello di Governance dei progetti e dell’azienda tale da consentire in primo luogo l’immediata condivisione e quindi disponibilità di informazioni.

La gestione efficace di aziende a commessa si esplica attraverso un sistema di Governance completo ovvero di un insieme di tecniche che modificano non solo l’organizzazione, ma anche il modo che hanno le varie funzioni di agire e interagire sinergicamente. Il modello di Governance di un’azienda a commessa si struttura attraverso tre macro attività:

  1. Project management
  2. Oobeya
  3. Meeting & Information Management

Nei prossimi articoli approfondiremo e daremo seguito a queste tre macro attività, che costituiscono il cuore di un efficace ed efficiente modello di Governance di un’azienda a commessa.